Home Bellezza Scrivi alla dermatologa Acne con ponfi sotto pelle

Acne con ponfi sotto pelle

CONDIVIDI

Gentile dottoressa,

Sono una ragazza di 28 anni e le scrivo in merito ad un problema che ormai è recidivo e che non so più come affrontare. Le premetto che soffro di tiroidite autoimmune e conseguente ipotiroidismo per cui prendo le compresse ogni mattina ma dosaggio basso.

Sono diversi mesi ormai che ho iniziato ad avere sfoghi di acne sulle guance, in particolare modo negli ultimi tempi su fronte e mento, che si sono in parte cicatrizzate lasciando delle antiestetiche macchie rosse sul viso associate ad altri piccoli ponfetti (da me chiamati) sottopelle, che sono delle bollicine a gruppo. Ricordo di non aver sofferto di tale problema neanche durante il mio sviluppo; non riesco a capire se ciò possa essere associato alla  tiroide, o a problemi generali o magari ad un problema intestinale (soffro infatti di stipsi)...le mie ultime analisi pare che siano tutte nella norma, a parte il colesterolo totale leggermente più alto rispetto ai valori standard. Il tutto associato anche ad una forma di candidosi vaginale perenne per cui sto prendendo dei probiotici. Se lei fosse così gentile da potermi aiutare a capire come risolvere e trattare il problema, le sarei molto grata. La ringrazio intanto per l'attenzione che dedicherà a questo messaggio.

Buona giornata

 

Risposta

Dalla descrizione che mi fa, mi da l'idea che siano delle piccole papule e alle volte in effetti possono manifestarsi in concomitanza di tiroidite  dando  luogo ad acne rosacea, provi ad applicare solo la sera una pomata a base di metronidazolo ( rosex), non applichi invece creme a base di acidi o esfolianti che potrebbero irritare ulteriormente la zone infiammate

Commenti