Home Bellezza Cura del corpo Gli oli vegetali per la bellezza della tua pelle

Gli oli vegetali per la bellezza della tua pelle

CONDIVIDI
come scegliere l'olio vegetale giusto per te

Gli oli vegetali dovrebbero essere alla base del tuo rituale di bellezza. Sono il prodotto da tenere sempre nell'armadietto del bagno, perché costano meno di una crema, ne bastano poche gocce e ogni olio ha un principio attivo adatto a uno specifico bisogno della tua pelle.

Si possono utilizzare in mille modi: come siero anti-età, per un bel massaggio del viso o del corpo, ma anche per rendere i capelli più belli e luminosi!

Perché utilizzare gli oli vegetali

L'idea di “tradire” la tua crema da giorno o da notte con un olio vegetale ti attira? Ecco qualche buon motivo per convincerti:

Sono più naturali: gli oli vegetali sono sicuramente più naturali di una crema, che è un mix di numerosi ingredienti. Non hanno conservanti chimici e non sono tossici. L'importante è sceglierli con attenzione: comprali bio e controlla la loro provenienza e qualità.

Sono più pratici, perché si applicano più velocemente. Basta scaldare l'olio sulle mani ed eseguire un massaggio: qualche goccia è sufficiente per idratare il viso.

Aiutano la tua pelle a mantenere la giusta idratazione: gli oli vegetali formano uno strato grasso che impedisce all'acqua contenuta nella tua pelle di evaporare. In questo modo ti aiutano a mantenerla idratata. Preservano anche il film idrolipidico che costituisce una barriere difensiva naturale.

E poi scopriamo un falso mito: non è vero che chi ha la pelle grassa non può usare l'olio, anzi, esistono oli vegetali idratanti che permettono di riequilibrare la pelle e regolano la produzione di sebo. Da applicare mattina e/o sera.

Come scegliere il tuo olio

Gli oli vegetali sono numerosi: Melarossa ti dà una mano a trovare quello più adatto ai tuoi bisogni.

Guarda la gallery e scopri l'olio giusto per te!

1Olio di argan per tutti i tipi di pelle

È sicuramente uno degli oli vegetali più famosi! Molto ricco in acidi grassi essenziali e in antiossidanti, l'olio di argan è ideale per combattere la pelle secca. Addolcisce l'epidermide ed è ottimo per prevenire l'invecchiamento cutaneo dovuto alle condizioni climatiche (sole, vento, freddo...)

Puoi utilizzarlo per le mani, per la pelle e per i capelli, ma è anche ottimo per rinforzare le unghie.

2Olio d'avocado per le pelli secche e molto rovinate

Ricco di vitamine A,D,E, l'olio di avocado è noto per le sue proprietà idratanti, fortificanti e rigeneranti e particolarmente indicato per le pelli stanche e secche. È un ottimo antirughe che puoi utilizzare su contorno occhi e labbra o sui capelli, se sono secchi.

3Olio di germe di grano per tutti i tipi di pelle

L'olio di germe di grano è ricco di vitamina E, che lo rende particolarmente nutriente, idratante e adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle secche. Antiossidante naturale, può essere utilizzato per prevenire le rughe.

Da usare su viso e corpo (puro, oppure aggiungendone qualche goccia alla tua crema) o sui capelli, se sono secchi.

4Olio di macadamia per le pelli sensibili

Nutriente, ristrutturante, idratante, calmante ed emolliente, l'olio di macadamia è indicato per trattare le smagliature e le cicatrici. È ottimo anche per i capelli. È molto fluido, quindi si assorbe immediatamente e non lascia addosso una sensazione di untuosità.

5Olio di mandorle

Ricco di vitamine A ed E, quest'olio ha proprietà nutrienti, fortificanti, emollienti e tonificanti. Importante: attenzione al rischio di allergie se sei intollerante alle mandorle. Nutre e rinforza i capelli secchi.

6Olio di nocciola per le pelli grasse

L'olio di nocciola è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica, perché aiuta a regolarizzare l'eccesso di sebo, combatte i punti neri e restringe i pori. È molto più fluido dell'olio di mandorle, quindi si assorbe molto facilmente e non lascia la pelle untuosa.

È anche l'olio di bellezza ideale per trattare gli arrossamenti della pelle: calma, protegge, idrata e nutre la pelle secca, sensibile e spenta. È indicato sia per il corpo sia per il viso e può essere usato quotidianamente in alternativa alla crema da giorno.

Importante: attenzione al rischio di allergie se sei intollerante alle nocciole

7Olio di jojoba per tutti i tipi di pelle (soprattutto le pelli disidratate)

Nutriente e reidratante, l'olio di jojoba previene l'invecchiamento ed è ottimo per guarire le ferite superficiali (piccole abrasioni causate da rasatura o depilazione, bruciature, punture d'insetti). Nutre i capelli secchi, ma è indicato anche in caso di capelli grassi, perché contribuisce a combattere l'eccesso di sebo del cuoi capelluto.

8Olio di rosa mosqueta per le pelli secche

L'olio di rosa mosqueta è un rigenerante naturale che rivitalizza la pelle eliminando i segni della stanchezza, donando una buona idratazione e migliorando l'elasticità, grazie al suo contenuto di vitamine A, E e D. Ottimo come antirughe e come rimedio contro le smagliature, è nutriente e cicatrizzante ed è indicato in caso di scottature solari. Il suo utilizzo è sconsigliato se hai la pelle a tendenza acneica.

Per il viso: l' applicazione quotidiana di olio di rosa mosqueta stimola il naturale processo di rigenerazione dei tessuti, rivitalizzando la pelle. Aiuta a combattere la perdita di elasticità e il prematuro invecchiamento della pelle, tonificandola.

Per il corpo: la sua ricca composizione di acidi grassi contribuisce a idratare la pelle donandole freschezza e vigore e attenuando smagliature, cicatrici e macchie.

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe felpe che ti aiutano a nascondere i kg in più!
Articolo successivoDimagrisco e riprendo peso, che fare?
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.