Home Bellezza Cura del corpo Gli oli essenziali contro l'ansia per un autunno senza stress

Gli oli essenziali contro l'ansia per un autunno senza stress

CONDIVIDI
gli oli essenziali per affrontare l'autunno senza stress

Gli oli essenziali contro l'ansia sono un valido aiuto per alcuni degli effetti collaterali dell'autunno, quali apatia, inquietudine, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Queste emozioni hanno un nome, depressione stagionale, legata al fatto che le giornate sono più corte e magari hai anche problemi di insonnia da quando le lancette dell'orologio sono tornate indietro.

Per affrontare bene questo periodo di transizione, punta sugli oli essenziali. Due consigli: prima di utilizzare queste sostanze concentrate leggi attentamente le precauzioni di impiego e privilegia gli oli essenziali 100% naturali.

Eccone 6 che possono aiutarti ad affrontare l'autunno con grinta.

1Olio essenziale di pompelmo

Non riesci a svegliarti la mattina? Ti viene da piangere quando senti suonare la sveglia? Diffondi per qualche giorno l'olio essenziale di pompelmo a casa tua e ti sentirai più grintoso e pronto ad affrontare le tue giornate.

2Olio essenziale di pino silvestre

Ultimamente sei molto ansioso? Sicuramente puoi iniziare a fare gli esercizi di respirazione per combattere lo stress ma, per aiutarti, diffondi nella tua stanza qualche goccia di olio di pino.

3Olio essenziale di eucalipto radiata

Tra gli oli essenziali contro l'ansia, utili per aiutarti a scacciare i cattivi pensieri, mescola una decina di gocce di olio essenziale di eucalipto e una manciata di sali da bagno e versa questa miscela nella tua vasca da bagno. Ritroverai l'ottimismo.

4Olio essenziale di basilico tropicale

Dormi poco? Una cattiva digestione può provocare disturbi del sonno, quindi il primo consiglio è quello di seguire, specialmente a cena, un’alimentazione leggera oltre che varia ed equilibrata. Se nonostante tutto continui a soffrire di insonnia, prova l'olio essenziale di basilico indiano perché è molto efficace. Versa in una ciotola 2 cucchiai di un olio vegetale che hai in casa e aggiungi 2 gocce di olio essenziale di basilico indiano. Prendi una goccia di miscela con il dito e strofinala sotto il naso prima di addormentarti. Un consiglio in più? Pratica il nostro esercizio di psicologia corporea e dormirai come un bambino.

5Olio essenziale di gaultheria

Credi poco in te stesso? Spesso c'è una carenza di autostima dietro i tuoi insuccessi, nella vita come nel lavoro, nelle amicizie come nella dieta: hai una bassa opinione di te e questo condiziona il modo in cui affronti la vita, impedendoti di portare a termine i tuoi progetti. Per concentrarti e ritrovare la fiducia in te stesso, diluisci una decina di gocce di olio essenziale di gaultheria nella tua vasca da bagno.

6Olio essenziale di mandarino rosso

E' molto importante stare su di morale, soprattutto quando si segue una dieta. Se non lo sei, prima di tutto cerca di liberare la fantasia ai fornelli, guarda le ricette sane di Antonella, la nostra esperta cucina, e vedrai che più diventerai bravo, più ti divertirai, più stimolerai la tua creatività.

E aiutati l'aromaterapia: diffondi l'olio essenziale di mandarino nella tua stanza, sentirai entusiasmo e ispirazione oltre al buonissimo profumo del mandarino rosso.

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedente10 rimedi contro la stanchezza e le influenze autunnali
Articolo successivoTopinambur, il tubero che aiuta a combattere la fame
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.